Futurazeta riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente D.lgs 206/2005.
Ai sensi dell'art.5 del D.Lgs.n.206/05 il cliente può recedere dal contratto stipulato e restituire i prodotti acquistati senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo.
Come richiedere il reso
Per avvalersi di tale diritto è necessario che non siano passati 14 giorni dal ricevimento dei prodotti e che il cliente abbia inviato una comunicazione scritta via mail o alla casella postale della sede della società. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare la richiesta all'Azienda utilizzando l’apposito modulo presente sul Sito oppure comunicarlo via mail.
Utenti registrati
- Accedi alla sezione "Storico e dettagli degli ordini" dal tuo account.
- Clicca sulla voce "Dettagli" dell'ordine che contiene il prodotto (o i prodotti) che vuoi rendere.
- Seleziona il tasto di spunta accanto alle voci dei prodotti che vuoi rendere (nel caso tu abbia acquistato più unità di quel prodotto, specifica anche la quantità da rendere per ciascun prodotto dall'apposito menu a tendina).
- Nella stessa pagina, nella sezione "Reso merce", seleziona la motivazione per il reso e modalità con cui vuoi rendere i prodotti. Se l'ordine era stato pagato con contrassegno, indica quindi il numero di un conto corrente sul quale vuoi ricevere il rimborso.
- Inoltra la tua richiesta cliccando sul "Richiedi reso merce".
Utenti non registrati
- Se non sei un cliente registrato, inviaci una mail all'indirizzo di posta elettronica info@futurazeta.com, indicando il tuo nome e cognome, il numero dell'ordine e la volontà di esercitare il diritto di recesso. Se desideri rendere la merce con il ritiro commissionato da Futurazeta, indica nella mail l'indirizzo per il ritiro dei prodotti. Ti ricordiamo che il costo del servizio, pari a 5€, verrà trattenuto dal rimborso che riceverai per il reso. Se avevi pagato l'ordine con contrassegno, indica l'IBAN del conto nel quale vuoi ricevere il rimborso.
Dopo aver ricevuto conferma dal servizio clienti, il Cliente dovrà reinviare a sue spese i prodotti all'Azienda entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, al seguente indirizzo:
Futurazeta
SS 414 loc.tà Bosco n.41
83037 Montecalvo Irpino (AV)
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:
- il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc…);
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato dall'Azienda, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, l’Azienda ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il relativo rimborso; il prodotto rientrerà in possesso del Cliente, e la richiesta di recesso sarà annullata.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale d'integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Futurazeta accerti:
- la mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti da Futurazeta;
- nel caso di decadenza del diritto di recesso, Futurazeta provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Inoltre:
- l'Azienda non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante la spedizione per la restituzione.
- l'Azienda provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo.
- l'Azienda potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito, ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto integro.
- laddove il pacco fosse restituito oltre il 14esimo giorno utile, conteggiato a partire dalla data di consegna originaria della merce, il diritto di recesso decadrà.
- nel caso di decadenza del diritto di recesso, L’Azienda provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.
Nel caso in cui:
- il prodotto ricevuto sia diverso da quello ordinato: confermato l'errore provvederemo a soddisfarla rimborsandola completamente o sostituendo con un prodotto da lei desiderato.
- ci riteniamo responsabili nel caso in cui dovrà ricevere un prodotto di scarsa qualità. Dopo esserci accertati che il prodotto non sia stato danneggiato di proposito, sostituiremo o rimborseremo il prodotto.
Nel caso in cui il prodotto restituito sia stato danneggiato durante il trasporto, sarà nostra cura avvisarvi dell'accaduto immediatamente per consentirvi di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelto. In tal caso il prodotto vi sarà restituito con spese a vostro carico e la richiesta di recesso sarà annullata. Pertanto vi consigliamo di assicurare i prodotti durante la spedizione con il corriere scelto.
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Futurazeta e il consumatore sono regolati dalla Legge della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro della sede legale della Futurazeta, cui viene eletto a tutti gli effetti il Tribunale Civile di Napoli, in deroga alla legge.