Sia i freddi mesi invernali che quelli caldi estivi sono temuti per il riscaldamento e il raffrescamento delle nostre case, soprattutto per il caro bollette. Per questo, è possibile ridurre le dispersioni di calore o di fresco proteggendo la propria casa con un isolamento termico interno fai da te che contrasti il caldo dell’estate e il freddo dell’inverno.

Per risparmiare sull’utilizzo di gas e corrente elettrica, sia di inverno che in estate, puoi optare per alcuni accorgimenti per la tua casa, che puoi fare anche da solo. Che si tratti di costi di riscaldamento o di raffreddamento, l’ultima cosa che volete fare è spendere più del necessario per le vostre utenze. Ma come fare per combattere le bollette salate? Vediamo dunque alcuni lavori fai da te che ti possono aiutare a ridurre i costi e a rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico.

INDICE

Coibentare l’abitazione

L’isolamento è un elemento fondamentale per ridurre la perdita di calore o del fresco della casa. Esistono diversi tipi di isolamento termico e la scelta dipende dal tipo e dalle dimensioni della casa, oltre che dalla sua età. Abbiamo già voluto affrontare questo argomento dove abbiamo elencato tutti gli accorgimenti per ridurre notevolmente la dispersione del caldo della casa. Parliamo di isolamento termico (cappotto esterno ed interno), di sostituzione degli infissi ma anche di coibentazione dei cassonetti.

Se poi vuoi approfondire l’utilizzo dei materiali per isolare le pareti, puoi leggere un altro nostro articolo dove si parla di cartongesso isolante, pannelli di sughero o pannelli di lana di roccia.

C’è anche un altro elemento molto importante da proteggere: il tetto. Dalla copertura del tetto, infatti, si rischia di perdere la maggior parte del calore della casa e, allo stesso tempo, può filtrare, in estate, tantissimo calore che rischia di far diventare l’abitazione un forno. Insomma, la perfetta coibentazione del tetto è importante per mantenere la giusta temperatura all’interno ed evitare che il sole crei una cappa insopportabile che riscalda per tutta l’estate la casa.

Leggi anche: Materiali Isolanti Termici, Quali Scegliere?

Di seguito, dunque, vogliamo approfondire come isolare il sottotetto con rotoli di lana di vetro o lana di roccia per contrastare il caro bollette e avere una casa più ecologica.

Isolare termicamente tetto e soffitti

I pannelli in lana minerale offrono eccellenti prestazioni termiche perché hanno un elevato valore R (misura dell’efficacia del prodotto isolante) ma un basso livello di ritenzione dell’umidità; questo li rende adatti all’installazione sul solaio ma anche tra le travi o i travetti delle pareti o della mansarda.

L’isolamento con pannelli minerali ha molteplici vantaggi, infatti questi ultimi:

  • sono composti da materiale ignifugo, perfetto per isolare tetti in legno, perché non è infiammabile e ha alta resistenza al fuoco;
  • sono antimuffa, tenendo lontano qualsiasi tipo di organismo animale e vegetale;
  • eliminano l’umidità, in quanto agevolano la fuoriuscita del vapore acqueo presente in casa;
  • attenuano i rumori.

Vediamo dunque nello specifico come isolare il sottotetto con pannelli in lana di vetro o in lana di roccia.

Isolamento sottotetto con rotoli di lana minerale

rotolo di lana minerale
Rotolo di lana minerale, perfetto per l’isolamento termico!

Utilizzare rotoli di lana minerale per isolare il proprio sottotetto è un metodo semplice che in molti possono fare anche da soli. Se hai un sottotetto non abitabile potrai rivestire il solaio con la lana di vetro o di roccia. Una volta acquistato il materiale del giusto quantitativo, avendo calcolato la superficie da coprire, è sufficiente stendere i pannelli sulla struttura portante, accostandoli in modo da evitare di lasciare spazi vuoti.

Attenzione ad applicarlo dal lato giusto: la superficie rivestita di carta kraft deve essere rivolta verso il basso dove c’è l’ambiente riscaldato.

Se vuoi rendere pedonabile il solaio dopo la posa di rotoli, potrai creare una passatoia o una struttura in legno con traverse portanti per mantenere alta la struttura rispetto all’isolante. In questo modo, in caso di accesso, si potrà percorrere il solaio senza rovinare i pannelli isolanti.

Leggi anche: Come Coibentare il Cassonetto della Tapparella – Fai da Te

Come vedi, isolare termicamente il soffitto della tua casa, se hai accesso al sottotetto, è facile e veloce.

Fino ad ora abbiamo visto come isolare un sottotetto non agibile. Ma se tu avessi una mansarda abitabile da proteggere dal caldo e dal freddo?

Vediamo come fare.

Isolare il tetto di una mansarda

Creare un isolamento termico di una mansarda abitabile è un lavoro più complesso rispetto a quanto visto prima per il soffitto ma le soluzioni possono veramente essere differenti a seconda delle varie necessità.

A seconda del budget a disposizione, potresti optare per diversi materiali e anche differenti risultati estetici. Potresti optare per l’utilizzo del cartongesso o di pannelli in legno, piuttosto che di una finitura a vista. La scelta dipende molto se il tetto della mansarda è in legno o intonacato, se devi stare attento alla cubatura e alle altezze per problemi di abitabilità.

Per questo, se i dubbi sono molti, non esitare a contattarci per un parere tecnico.

Qua possiamo dirti che, in ogni caso, la migliore soluzione per coibentare termicamente la mansarda, è quella di utilizzare, come abbiamo visto sopra, i rotoli o pannelli in lana di vetro o lana di roccia. Le qualità tecniche sono note: proteggono dal caldo estivo e non disperdono il calore dell’ambiente esterno in inverno; sono ignifughi; allontanano da problemi di muffa ed umidità.

La soluzione è quella di installare i pannelli tra le travi portanti, di pezzatura leggermente più grandi dello spazio tra una trave e l’altra, in modo che si possa incastrare e bloccarsi in sede, per poi fissarli con un telo plastico.

Risparmiare sulla bolletta con l’isolamento termico

Abbiamo visto che ci sono parecchi modi per isolare la casa, alcuni dei quali possono essere realizzati da soli. Nello specifico, i pannelli in lana di roccia o lana di vetro sono una delle migliori soluzioni che si possano adottare per isolare il soffitto, il tetto o anche la mansarda.

La dispersione del calore in inverno e il temuto caldo in estate possono essere risolti facilmente e il risparmio in bolletta è assicurato. Se avete dubbi e domande a proposito, potete contattarci per verificare cosa è meglio fare rispetto alla vostra abitazione e alla problematica da risolvere.

Vedi gli articoli dell'autore
Geom. Michele Zecchino

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento

Nuovo commento

Stai rispondendo a un commento

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri