- Geom. Michele Zecchino
- Isolamento termico
- 1 mi piace
- 165 visualizzazioni
- 0 commenti
Hai un giardino ma non hai il box? Vorresti proteggere la tua auto da pioggia, grandine, sole o ghiaccio? In questo caso, puoi pensare di installare una copertura per auto da giardino che possa proteggere la tua macchina quando è parcheggiata a casa. Molte sono le soluzioni che puoi adottare e che ti permetteranno di proteggere e mantenere a lungo la tua auto in buone condizioni. Infatti, il troppo caldo e il troppo freddo non sono amici delle vetture, sia per quanto riguarda i motori che le carrozzerie. A distanza di anni, un’auto tenuta protetta dalle intemperie risulta mantenuta meglio di una che è sempre parcheggiata all’esterno.
Proprio per questo, verifichiamo le varie possibilità per coprire l’auto in giardino e qual è la migliore scelta rispetto al rapporto qualità-prezzo.
INDICE
- Come coprire l’auto in giardino?
- Coperture per auto economiche
- Gazebi per auto: meglio legno, ferro o alluminio?
- Carport, la soluzione ideale coprire l’auto in giardino
Come coprire l’auto in giardino?
Per coprire l’auto nel giardino ci sono diverse possibilità. Puoi scegliere una copertura per auto economica, un gazebo in legno, una pergola in metallo con diversi tipi di tetto: in PVC, in legno, in policarbonato o con coperture multistrato differenti. Vediamole dunque per definirle meglio.
Coperture per auto economiche
Tra le coperture per auto economiche, possono esserci diverse scelte. Se manca la disponibilità economica ma vuoi comunque un’area all’ombra per la tua auto, potresti installare una vela cerata, nel caso tu abbia la possibilità di ancorarla ad una parete da una parte e magari ad un albero o ad un palo della recinzione dall’altra. Se invece non puoi praticare questa soluzione, puoi pensare ad un gazebo con copertura in PVC. Questo materiale è resistente e ti permette di proteggere l’auto sia da giornate molto calde che molto fredde. Inoltre, ti protegge l’auto anche dalla grandine, sempre che non sia dimensioni eccessive. Se sei in una zona dove grandina di frequente, meglio optare per una soluzione più resistente, per stare tranquilli. A questo punto vediamo strutture più solide che possono essere di legno, di ferro o di alluminio, con coperture stabili e resistenti anche alla grandine.
Leggi anche: Gazebo in Legno da Giardino, Come Sceglierlo per Esterni
Gazebi per auto: meglio legno, ferro o alluminio?
Se stai cercando una copertura per auto da giardino che possa essere molto resistente, stabile e duratura nel tempo, ti consigliamo di valutare un gazebo o pergola in legno, ferro o alluminio con un tetto fisso e resistente. Quale materiale sia meglio dipende molto dallo stile che vuoi mantenere nel tuo giardino e anche dalla manutenzione che la struttura richiede. In realtà, grazie alle nuove tecnologie, sia gazebi in legno o in alluminio richiedono poca manutenzione. Il legno, trattato a monte, risulta molto resistente alle intemperie e solo periodicamente è necessario farne della veloce manutenzione. Il ferro invece richiede maggiore cura, almeno rispetto all’alluminio, ma certamente anch’essa è una valida alternativa. Dovrai solo preoccuparti che, con il tempo, non arrugginisca. In questo caso dovrai carteggiarlo, trattarlo con un antiruggine e poi pitturarlo nuovamente.
Se non sei amante delle manutenzioni periodiche, forse meglio optare per l’alluminio ma tieni presente anche lo stile della tua casa e dell’ambiente esterno. Meglio un gazebo per auto in legno o preferisci una struttura in alluminio? Cosa c’è intorno? Riesci a contestualizzarlo?
Leggi anche: Gazebi per Terrazzo, 3 Consigli che Devi Seguire
Oltre alla struttura, dovrai pensare anche, e soprattutto, alla copertura. L’ideale è che il tetto sia resistente e stabile per essere a prova di grandine, freddo e neve. Per questo ti consigliamo di valutare materiali resistenti, che possono variare dal legno o da coperture multistrato impermeabili. Solo in questo modo avrai installato una copertura di qualità.
Tra le soluzioni che può offrire il mercato, ti segnaliamo un buon compromesso sia in termini di qualità che di prezzo. Si tratta del Carport. Vediamolo.
Carport, la soluzione ideale coprire l’auto in giardino
Vuoi una tettoia per coprire l’auto resistente e robusta che possa durare molto nel tempo senza bisogno di manutenzione? Ti segnaliamo il Carport, una struttura pensata appositamente per proteggere l’auto in legno ed alluminio che è sovrastata da una copertura molto resistente in multistrato coperta da ardesia rossa. Inoltre, il tetto è rifinito con canali laterali per la raccolta delle acque piovane. Offre una struttura coperta di 15 mq e può avere un’altezza fra i 220 e i 245 cm.
Se vuoi un’ottima soluzione per coprire la tua auto in giardino, possiamo effettivamente dire che il Carport è la scelta perfetta per chi non può avere un box ma vuole proteggere la propria auto.
Se vuoi ulteriori informazioni su questa struttura, puoi contattarci QUI.
Commenti (0)