I gazebo per terrazzo sono un ottimo modo per aggiungere spazio alla tua casa e poter utilizzare il tuo terrazzo anche di giorno, creando un po’ di piacevole ombra. Il gazebo in terrazzo non è poi così diverso da un gazebo in legno da giardino, ma per creare un accogliente spazio esterno con il tuo gazebo sul terrazzo, ti vogliamo lasciare 3 consigli utili per renderlo bello e funzionale. Vediamo dunque, prima di tutto come è possibile installare un gazebo per terrazzo antivento senza bucare il pavimento. In secondo luogo, vedremo come abbellirlo con alcuni elementi di arredo e renderlo anche funzionale, aggiungendo un’illuminazione per gazebo.

Vedrai che con questi piccoli accorgimenti, i tuoi amici, quando lo vedranno, non potranno fare altro che dirti “Ehi! È fantastico!“.

INDICE

Come fissare un gazebo in terrazza senza bucare il pavimento?

Uno dei nostri gazebi in legno su una terrazza. Bello vero?

Se vuoi installare un gazebo in terrazzo, una delle prime domande che ci si pone è come ancorare la struttura senza bucare il pavimento. Bloccare e tenere fermo il terrazzo è assolutamente necessario per evitare che il vento lo porti via, rischiando di arrecare danno a cose e persone. Dunque, se vuoi un gazebo per terrazzo resistente al vento, senza però bucare il pavimento, puoi seguire questi nostri consigli.

Zavorra per gazebo

La prima soluzione, facile e mediamente economica è quella di fissare una zavorra alle gambe del gazebo. Si tratta di utilizzare piastrelle in cemento o mattoni da posizionare alla base delle gambe coprendo le basi che avresti dovuto ancorare forando per terra. Troverai queste zavorre facilmente in qualsiasi negozio di bricolage ma l’unico problema potrebbe essere quello di trasportarle sul tuo terrazzo, soprattutto se non hai un ascensore. Sono elementi che, proprio per il loro peso, sono difficili da muovere e da trasportare.

Leggi anche: Coperture Pergole in Legno: Materiali e Consigli Utili

Fioriera per gazebo

La seconda soluzione che ti proponiamo è quella di installare delle fioriere nel quale infilare le gambe del tuo gazebo. Una volta posizionati 4 grandi vasi e inserite le gambe del tuo gazebo, potrai pensare di mettere la terra e seminare le piante o piantare i tuoi fiori. In questo modo, avrai creato delle belle fioriere che decorano il tuo gazebo ma, allo stesso tempo, sono funzionali anche per ancorare la struttura senza forare il pavimento.

Pavimentazione mobile per gazebo

La terza soluzione che ti proponiamo è quella di ancorare il tuo gazebo su una pavimentazione mobile aggiuntiva, da creare in legno, che puoi installare sul tuo terrazzo e dove ancorerai il tuo gazebo. In questo modo, la struttura potrà essere bucata al posto del pavimento e sarà molto salda per mantenere il tuo gazebo stabile, anche in condizioni di vento. Questa opzione si presta bene per un terrazzo molto spazioso e valorizzerebbe ancora di più tutta la struttura. Diversamente potrebbe invece non essere la soluzione adeguata nel caso il terrazzo fosse piccolo. In questa situazione sarebbe meglio optare per zavorre o fioriere.

Come decorare un gazebo?

Ci sono alcune cose che puoi fare per decorare il tuo gazebo, primo fra tutti quello di utilizzare fiori o piante rampicanti in vasi eleganti. Valuta se ti piace di più un vaso a terra che abbellisca le basi o, in alternativa, dei piccoli vasi di fiori appesi al soffitto o alle pareti del gazebo.

lanterne e candele da giardino per gazebo
Lanterne e candele, perfette per decorare il tuo gazebo!

Se poi vorrai personalizzare il tuo gazebo, potrai aggiungere delle lanterne o delle candele di dimensioni adeguate al gazebo stesso. Se è grande, potrai posizionare delle grandi lanterne a terra, se il gazebo è di piccole dimensioni, puoi optare per alcune piccole lanterne da mettere sul tavolo, per abbellirlo.

Altri elementi possono decorare il tuo gazebo sul terrazzo e renderlo anche funzionale. Parliamo prima di tutto di tende che possono proteggere lateralmente dal sole ma anche di zanzariere. Soprattutto se vuoi vivere il tuo gazebo la sera, è consigliabile pensare di installare su tutti i lati delle belle zanzariere che ti proteggano e ti lascino passare belle serate in tranquillità. Le zanzare non sono mai le benvenute ed è meglio proteggersi per evitare che ti rovinino la serata.

Un ultimo elemento che potrebbe veramente dare un aspetto glamour al tuo gazebo sono fili di lucine, di varie forme e colori, che potrai fissare sulla struttura stessa o mettere anche nelle lanterne che citavamo prima. Oggi in commercio trovi queste luci al LED di varie lunghezze ed alimentate a pila o anche con luce solare. Facili da installare, offrono veramente un aspetto piacevole al gazebo, fornendo anche quel po’ di luce che basta per rilassarsi all’aria aperta. Ma, a proposito di illuminazione, vediamo come creare la luce adeguata al gazebo, a seconda di diverse esigenze.

Come illuminare un gazebo di legno?

Uno degli elementi più importanti da valutare per vivere il gazebo è l’illuminazione. Un’illuminazione adeguata può rendere il tuo spazio più elegante, romantico e di classe ma anche più funzionale.

Se vuoi installare una luce centrale, a soffitto, dovrai necessariamente mettere dei ganci sul gazebo al quale appendere un lampadario o un filo di lampadine, per arrivare ad illuminare bene tutte le zone. Se hai la fortuna di avere la corrente elettrica sul tuo terrazzo, potrai pensare di utilizzarla con un cavo sufficientemente lungo e posizionato correttamente per evitare che intralci il passaggio dei tuoi ospiti.

Sappi però che oggi non avere la corrente sul terrazzo non è più un grosso problema. Infatti, ci sono in commercio lampade, fili di luci, lampadari da appendere anche alimentati con pannelli solari. Questa è un grande svolta sia per installare luci funzionali per cenare o leggere un libro ma anche per creare ambienti rilassanti, con luci soffuse e ambienti romantici.

Gazebo da esterno: conclusioni

Se stai cercando il tuo gazebo da installare in terrazzo, speriamo di averti dato 3 consigli utili per posizionarlo, abbellirlo e viverlo al meglio in modo che tu possa sfruttarlo il più possibile grazie alle luci al led, alle tende o zanzariere e ad una struttura sicura e fissa.

Vedi gli articoli dell'autore
Geom. Michele Zecchino

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento

Nuovo commento

Stai rispondendo a un commento

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri